R.B.I. su Facebook R.B.I. su Google plus R.B.I. su Twitter    Scarila l'AppAscolta la diretta

MODELLE

 

Intervista  con la Top Model e Fotomodella Francesca Casula su Radio Bellezza Italiana modelle.
Francesca Casula inizia ad affacciarsi nel mondo della moda, come indossatrice sfilando nelle manifestazioni più importanti svolte in Sardegna. Tra le tante cose presenti nel suo curriculum artistico, la partecipazione a tanti concorsi classificandosi sempre ai primi posti.

Un metro e 72 di altezza, misure perfette 90-65-90, la 32enne modella e stilista, che ha il sogno di diventare una showgirl, ha iniziato giovanissima e riguardo la sua età a confermarla è solo la carta d'identità. Il suo segreto? Lo sport innanzitutto, con anni di danza classica e moderna alle spalle e sessioni continue di fitness che le permettono di smaltire le altre due sue passioni, pizza e maialetto. Inoltre consiglia a chi fa o vuole fare il suo mestiere: "Mai lasciare cadere del tutto i veli a meno che non si tratti di professionisti. Perché troppo spesso i fotografi di fronte alle modelle nude si emozionano". Una bella modella, semplice e umile con un sogno artistico: “Affermarsi nello spettacolo come showgirl”. Una curiosità? Prima di entrare “in scena” ha un rito scaramantico: indossa sempre gli slip al rovescio.

 Come ti sei avvicinata al mondo della moda?

Sono sempre stata affascinata da questo mondo, inizia​i da piccolissima, quasi adolescente calcando le prime passerelle in Sardegna, nelle manifestazioni più importanti isolane.

Qualcuno in famiglia che frequenta quell’ambiente?

No, Nessuno.

I tuoi genitori che futuro sognavano per te? Che lavoro fanno?

I miei genitori hanno sostenuto e approvato le mie scelte e sognano semplicemente il raggiungimento dei miei obbiettivi... mio papà è pensionato e mia mamma casalinga... Persone semplicissime. 

Com’è nata la passione per la tua attività di modella e fotomodella?
Da tanti anni mi occupo del settore moda; un percorso iniziato per caso e rivelatasi una professione. Iniziai da adolescente a calcare le prime passerelle isolane come indossatrice. Diciamo che ero entusiasta di ciò ma non soddisfatta. Successivamente frequentai dei corsi design che mi permisero di far conoscere il mio estro nelle più importanti manifestazioni; Decisi di dare un"impronta diversa alla mia immagine partecipai a dei concorsi di bellezza con fasce nazionali quali Miss Centro Italia e Miss Gp World, e da lì un susseguirsi di shooting fotografici, eventi sportivi, videoclip musicali per artisti di fama nazionale ; testimonial di alcuni brand davvero ragguardevoli tra cui Ducati e il debutto per la serie tv americana Hooten The Lady dove ho avuto un piccolo ruolo ma significativo.

Ad oggi, il bilancio di questa professione è positivo oppure ci sono state delle delusioni e difficoltà?
Soddisfazioni ne ho avute parecchie ma essere la testimonial di un noto marchio per me non ha prezzo! Poi ora che posso contare su Laura Gorini, il mio addetto stampa, credo che farò molte cose interessanti!

Prima di fare la modella hai fatto altri lavori?

No. Ho sempre intrapreso questo settore, successivamente ampliando le mie conoscenze studiando design.... Portai le mie collezioni in passerella facendo conoscere pure come stilista.

Il mondo della moda era come te lo immaginavi o ti ha deluso?

Nessuna delusione, mi aspettavo tutto ciò, sono sempre stata consapevole che non sarebbe stata una passeggiata.  

Qual è stata la tua più grande soddisfazione?

Essere stata Testimonial di alcuni marchi nazionali (Cimbria, Orfevre, Ducati, Yokohama).

Qual è stato l’incontro che ti ha cambiato la vita?

Ho avuto più di un incontro dove e' nato un sodalizio lavorativo, una mia crescita nel settore, ma da qui a definirlo la svolta della mia vita e' un parolone.

Hai mai pensato ad un nome d’arte?

Attualmente no.

Parlando del tuo lavoro, hai un sassolino nella scarpa che vorresti toglierti?

Darei un semplice consiglio alle presunte modelle. “Scendete dal piedistallo la convinzione lascia il tempo che trova, colmatela con una buona dose di umiltà”.   

La sfilata che ricordi con molto piacere?

Sicuramente la mia presenza al Fashion Week di Teramo, nelle vesti di stilista. Portare il mio estro in passerella, in un evento del genere è stato qualcosa d'indescrivibile.

Gli inconvenienti durante una sfilata? (caduta scivolata, inciampata)

Gli imprevisti stanno dietro l'angolo, per fortuna non mi e' mai successo nulla di tutto ciò.

Fra modelle ci sono anche quelle raccomandate?

Assolutamente si. 

Il complimento più bello che hai ricevuto?

“Sei la promessa della moda”, oppure “Farai strada”, oltre che attribuirmi assomiglianze con delle celebrità. 

La critica più cattiva che ti hanno fatto?

In prima persona non ho mai ricevuto ciò, magari ci sarà stata indirettamente .... ed io non ne sono a conoscenza. 

Fra colleghe c’è più rivalità o complicità? Vi frequentate anche fuori dalla passerella?

Dipende. Se ti ritrovi la modella insicura, scatta subito l'invidia e la rivalità verso altre colleghe. In caso contrario si instaurano rapporti stupendi che vanno al di fuori della passerella. 

Quali sono le tue ambizioni?

Attualmente mi sto concentrando su due fronti, uno cinematografico di cui recentemente ho avuto il mio primo debutto nella serie tv “HOOTEN &THE LADY”. E l'altro nello spettacolo come showgirl. Penso che un'artista debba essere completo, e riconosciuto non solamente per la bellezza ma pure per il proprio talento. 

Hai mai ricevuto proposte indecenti o compromessi pur di lavorare?

Direttamente mai.  

Quando hai avuto la prima cotta? E l’ultima?

La prima a 16 Anni .... l’ultima parecchio tempo fa.

Hai un sogno artistico?(Un sogno nel cassetto)

Affermarmi nello spettacolo come Showgirl.

Che rapporto ha con la tua Cagliari?

La adoro, ma  amo la Sardegna in se, per le sue caratteristiche e tradizioni, vengo sempre rapita dal suo fascino.

Progetti imminenti?

Sbarcherà in sardegna la seconda edizione il nuovo format "Tra sogno e realtà", un talent riguardante i bambini tra 5 e 16 anni,che si esibiranno in canto, ballo, recitazione ed intrattenimento. Il programma andrà in onda tra novembre e dicembre su La 5 con repliche su Mediaset Extra,  Iris e Italia 2. Ho già iniziato a collaborare con la redazione per le audizioni e nelle tappe presenterò l"evento.

Bene allora siamo arrivati ai saluti, noi di Radio Bellezza Italiana ti facciamo i nostri migliori auguri e ti aspettiamo alla prossima intervista, ciao Francesca.

Ciao a tutti voi grazie e un bacio agli amici di radio RBI web, ora posso dire che è proprio vero, Piace alla gente che piace...ciaooooo

 

 

               

 

                      

 

              

 

            

 

          

 

 

 

             

Foto riservate