R.B.I. su Facebook R.B.I. su Google plus R.B.I. su Twitter    Scarila l'AppAscolta la diretta

MODELLE

 

 Ivonete Barbosa, brasiliana originaria di Boa Viagem  nord-est del Brasile, é da più di venti anni che lavora nel mondo della moda.

La passione per la creazione e realizzazione di vestiti ed il gusto raffinato per l'eleganza innato in ogni stilista emergono sin da bambina: a nove anni realizza la sua prima camicetta che indossa con orgoglio

All'età di 18 anni si sposta dalla sua terra natale nella "città meravigliosa" Rio de Janeiro.

Qui lavora con sua zia Marina nel suo negozio di abbigliamento nel centro di Rio, facendo anche l'indossatrice per le diverse collezioni che il negozio propone alla sua clientela. Nel frattempo si laurea in amministrazione di imprese ma la passione perla moda non l'abbandona e segue con passione corsi di cucito e modellistica che le permettono de perfezionare la tecnica necessaria per la creazione di un capo di alta moda da un semplice pezzo di stoffa,

Il suo sogno era creare un proprio marchio e vendere le sue creazioni.

La svolta definitiva della sua vita coincide con il suo arrivo a Roma, dove se sposa superando brillantemente i problemi di integrazione tanto da iscriversi ad un corso quadriennale di alta moda. Conseguito il diploma se iscrive ad un corso di disegno di moda presso la stessa accademia ottenendo il certificato di Stilista e partecipando con successo a tutti gli eventi promossi dalla scuola e patrocinato dal Comune di Roma.

Le creazioni di Ivonete sono fluide, leggere e esaltano la figura femminile in modo semplice ma di effetto, dalle trasparenze emerge la sensualità con raffinata eleganza.

Chi è Ivonete Barbosa? Raccontaci di te e del tuo background.

             Una persona con un'anima come tutti quanti ma che non si lascia mai abbattere  dagli ostacoli anche se ha avuto tante difficoltà  ma che ha superato con spirito positivo.

             La mia nonna era sarta, la mia mamma è una sarta, ho lavorato con mia zia che è una stilista anche lei, insomma avendo vissuto con mia nonna da piccola ed essendo cresciuta in mezzo a delle artiste del cucito non potevo che diventare anche io una stilista, già a 6 anni disegnavo dei vestiti bellissimi anche se dopo mi sono scordata. Comunque penso  che avevo già nel sangue, ma loro indirettamente  hanno dato l'input iniziale alla mia formazione stilistica .

    Qual è il tuo approccio stilistico alla moda?

               Io sono più intuitiva che razionale e un po' ribelle e non faccio delle ricerche su stile o cosa stanno creando in giro magari  per ingenuità o pigrizia, mi butto e tante volte non disegno neanche,  passo direttamente al cartamodello ( metodo in piatto) o su manichino sartoriale quando uso il metodo del moulage, da questo esce fuori delle creazioni che non avrei immaginato prima. A volte non so come farli indossare.  Ma riesco sempre nel mio intuito

    Quando ti reputi soddisfatta del tuo lavoro?

              Beh penso che ogni artista risponderebbe ugualmente a questa domanda e la mia non sarebbe diversa, sono soddisfatta quando una mia cliente si ritiene soddisfatta del mio lavoro e questo non ha soldi che paghi e faccio sempre in modo che ciò avvenga.

   

    Qual è la donna alla quale si rivolgono le tue creazioni?

              A una donna sicura di sé con la giusta dose di sensualità e  personalità.

     Quali sono i tessuti che preferisci per le tue creazioni?

              Dei tessuti che aderiscono al corpo, Chiffon, la seta, il Georgette, ecc...Ma in ogni caso uno stilista può svagare con tutti i tipi di tessuti non si deve mai limitare.

    Hai degli artisti o delle correnti che ti ispirano particolarmente?

               Direi che ho uno mio stile e le mie idee vengono anche dai sogni, ma sono pazza per Valentino e vedo in ogni quadro di artista un motivo per una creazione e in giro vedo nei monumenti a cielo aperto che vestono degli splendidi vestiti e li vorrei togliere per farli indossare a delle donne di carattere come siamo tutte.

    Quando hai deciso di diventare stilista, c'è stato un momento preciso o no?

               Come  avevo già accennato prima,  la mia passione viene da quando ero piccola e facevo i vestitini alle mie bambole ma crescendo volevo diventare un medico, o una poliziotta, un marine, ero una dura insomma, ma non è successo ed essendo sempre stata in mezzo alla moda sono ritornata sulla retta via, dopo la laurea a 24 anni ho cominciato coi corsi di modellistica e non  mi sono più fermata fino ad ora perché la moda è il mio mondo, devo vedere il frutto del mio lavoro

    Cosa è la moda per te?

               Per me la moda è un modo di essere, ritengo che uno non dovrebbe seguire la moda dettata perché siamo fatti diversamente e un vestito deve  interpretare la personalita di chi lo rappresenta, questo è avere stile. Insomma dobbiamo scegliere quello che ci sta meglio e che ci si addica   . Quindi essere sempre alla moda è essere se stesso con le proprie opinioni e non seguire una corrente, ognuno di noi è unico.

    Un sogno nel cassetto?

                Ne ho ancora tanti sogni ma posso dire che si sono realizzati quasi tutti, io sono modesta e non chiedo tanto all'universo, per di più non chiedo quasi mai, piuttosto ringrazio per quello che mi dà che è già tanto, ritengo che non dobbiamo essere tanto ambiziosi e si essere più generosi uno con l'altro cosi riceviamo in gratitudine.  E se me lo merito mi arriverà  tutto di buono e oggi è già uno di quei giorni in cui devo ringraziare all'universo e a te Antonio che sei sempre molto GENTILE  .

Non ci rimane che vedere i suo capi nel defilè Moda città della Cascata ad Isola del Liri il 23 Luglio.

 

             

 

 

               

 

 

             

           

 

Foto riservate