
Chi è Arianna Di Maio? Raccontaci di te e del tuo background.
Sono Arianna Di Maio, ho 22 anni, laureanda presso l'Accademia della Moda di Napoli. Il mio percorso stilistico è iniziato con la scelta delle superiori, diplomandomi all'Istituto Degni di Torre del Greco in abbigliamento e Moda.
Quale è il tuo approccio stilistico alla moda?
Quando creo, ricerco sempre l'innovazione evitando di cadere nella banalità, sia nell'aspetto stilistico che tecnico. Nel disegno esprimo le mie sensazioni, nel tentativo di trasmetterle a chi osserva le mie creazioni.
Quando ti reputi soddisfatto del tuo lavoro?
Sono una persona molto critica nei miei confronti, e quindi raramente mi sento soddisfatta del mio lavoro. Ciò mi spinge a migliorarmi, puntando a trovare nuovi stimoli e nuove tecniche da sperimentare.
Quale è la donna alla quale si rivolgono le tue creazoni?
Le mie creazioni sono rivolte ad una donna giovane, in carriera, che ricerca uno stile classico ma con un tocco di originalità, senza privarsi della propria femminilità. Ciò si evince nella mia ultima collezione.
Quali sono i tessuti che preferisci per le tue creazioni?
I tessuti che prediligo sono quelli naturali, ma non mi precludo di utilizzare tessuti sintetici e tessuti tecnici, come scuba e neoprene, qual'ora mi servissero a valorizzare le mie creazioni.
Hai degli artisti o delle correnti che ti ispirano particolarmente?
Amo lo stile orientale, infatti m'ispiro in particolar modo a stilisti giapponesi come Yohji Yamamoto o Shingo Sato, con il quale ho potuto lavorare ad un breve progetto proposto dall'Accademia.
Quando hai deciso di diventare stilista? c'è stato un momento preciso oppure no?
Diventare stilista è stata la mia aspirazione sin da piccola. Spesso, infatti, mi divertivo a creare, con piccoli ritagli di stoffa, abiti per le mie bambole. Nel corso degli anni, ho sempre coltivato questa passione, esprimendola nei miei lavori.
Cos'è la moda per te?
La moda è un mezzo che permette di esprimere se stessi, anche a persone riservate, come me, che nel creare riescono a dare sfogo al proprio lato intraprendente, realizzando capi, che per questo risultano, sorprendenti.
Una giovane stilista con le idee chiare ci farà sognare cion i suoi capi di alta moda alla kermesse di Isola del liri dedicata ai giovali stilisti emergenti italiani- La cascata naturale con una caduta di 27 metri, unica nel suo genre e unica in tutta Europa, farà da sfondo con una scenografia da incato mentre le modelle sfileranno gli abiti di Arianna Di Maio.






Foto riservate
|